Psicologia Drow

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Il Guardiano"
    "Il Guardiano"

    Group
    Administrator
    Posts
    269
    Reputation
    0
    Location
    Clan Labronicus

    Status
    Gli elfi scuri..o drow come in volgare vengono chiamati, hanno una psiche per certi aspetti simile e per altri molto differente da quella di altre razze intelligenti. Sbandati nell'oscurità e nel tradimento, i drow hanno sviluppato una psicologia tormentata come meccanismo di sopravvivenza. Prima di poter comprendere la loro cultura e storia, bisogna capire le strane forze ed emozioni che li guidano.

    Avidità
    I drow bramano ricchezza e potere, ma questa brama è molto più che semplice avarizia. Essi vedono nella ricchezza uno strumento di potere, e il potere come strumento di controllo. I drow hanno bisogno di controllare. Hanno bisogno di sentirsi manipolatori piuttosto che manipolati. Per tutta la vita sono intrappolati in una rete di falsità e slealtà, dove ogni passo potrebbe essere l'ultimo. Il forte domina sul debole, e lo usa o uccide a seconda di come gli va. In un ambiente così turbolento e scorretto, i drow vedono potere e controllo come una sicurezza. Questa è ovviamente un'illusione, perpetuata dal fatto che anche chi ha raggiunto una qualche forma di controllo sugli altri è insicuro ugualmente, ma si guarda bene dall'ammetterlo... e con un'ottima ragione. La paura è vista come debolezza, e mostrarla equivale a cambiare gli alleati di un tempo in nemici mortali e i servi in assassini assetati di potere. La sicurezza è sempre fuori portata, almeno finché la cultura drow resterà quella che è.

    Odio
    Tutti i drow odiano gli altri drow. Questo odio deriva nella maggior parte dei casi dall'invidia. Un drow che vede qualcuno più potente, più intelligente o più sicuro vede un nemico. Ciascuno è convinto che potrebbe essere il più importante e potente... in effetti, tutti i drow vorrebbero essere semidei. Ma tutti hanno paura che gli altri dimostrino di essere meglio. Il livello di insicurezza di un drow è grosso modo correlato alla sua posizione nella società. Quando in un drow l'odio e il dubbio verso sè stesso supera l'odio verso gli altri, finirà nei guai e non potrà più mantenere quello che avrebbe dovuto essere suo.

    Orgoglio
    L'orgoglio per un drow significa essere sicuro di sè. Un drow modesto è destinato a restare sui gradini inferiori della scala sociale. La maggior parte dei drow sono bulli. Mettono su una facciata arrogante, intimidendo e degradando tutti quelli che possono al fine di nascondere i loro dubbi e paure. Qualunque cosa ferisca l'orgoglio di un drow genererà una qualche ripicca. Le ripicche danno scarsa soddisfazione, piccole azioni che puntano a fare del male senza dar luogo a una completa e mortale vendetta.

    Gola
    Drow obesi ce ne sono molto pochi (anche se qualcuno esiste). Questo però non significa che i drow non si lascino andare a baldorie e banchetti. Li fanno infatti molto spesso, di frequente compresi in grandi feste (per lo meno i nobili). Ma essere sovrappeso o troppo ossessionati dal cibo è una forma di debolezza, e la debolezza è fatale. La stessa cosa vale per il bere: semplicemente è troppo pericoloso. Questo problema è aggirato con pratiche come il vomito auto-indotto e varie erbe o droghe che attenuino gli effetti del consumo di alcool. Quei pochi drow che persistono ad essere obesi sono in posizioni di grande potere e autorità, cosa che tiene la maggior parte dei predatori a distanza, almeno per un po'.

    Falsità
    L'inganno è parte integrante della natura dei drow. Ingannano gli altri per proteggere i propri ego. Mentire è come una seconda natura per la maggior parte dei drow, e saper raccontare menzogne bene è un'abilità che viene incoraggiata fin dalla loro più tenera età.

    Accidia
    I drow devono sempre lottare e stare in guardia. La pigrizia porta spesso alla sconfitta. Allo stesso tempo, si stufano di essere sempre guardinghi. Il desiderio di potere è anche il desiderio dell'occasione di riposare. Benché tutti i drow amino raccogliersi in meditazione e la maggior parte si dedichi a passatempi tranquilli, pochi sanno cosa sia il vero relax. Nonostante ciò, alcuni diventano pigri e indolenti. Questi drow di solito vengono spazzati via non appena i loro compagni acquisiscono potere.

    Tradimento
    Tradire è virtualmente una forma d'arte presso i drow, un altissimo ideale, un fatto che continua a trascinare verso l'inevitabile caduta dell'intera razza. Non dovrebbe sorprendere, tenendo conto di questo, il fatto che quasi tutti i drow sono paranoici. Un certo grado di sospettosità è un meccanismo di sopravvivenza; anche se in questo momento nessun avversario sta agendo ai tuoi danni, sicuramente uno lo farà prima o poi. I drow che tendono ad essere troppo chiusi in difesa, finiscono per diventare vittime delle loro stesse paure.

    Ira
    La rabbia è una compagna costante del drow. Questa emozione viene considerata sia normale che inevitabile, ma la reazione di un drow ad essa cade in uno dei seguenti casi. Alcuni credono che l'ira sia essa stessa uno strumento: il furore sanguinario fornisce la forza per sottomettere i propri avversari. Altri credono che l'ira possa essere fredda e calcolata: nasconderla darà maggiori opportunità di vendetta. La maggior parte dei drow prende un po' da entrambe le scuole di pensiero a seconda della situazione, ma nessuno mette in dubbio la ricompensa: vendetta.
    La vendetta è una forma d'arte per i drow. Può essere rapida o richiedere secoli. Può essere lunga e dolorosa, o essere la morte istantanea e indolore. Tutti i drow apprezzano una vendetta ben eseguita, anche se sono loro stessi le vittime. Ci sono tante varietà di vendetta quanti sono i drow stessi. Ogni drow ha un proprio stile preferito, e lo stabilisce fin dalla più tenera età, servendosene come una sorta di firma e avvertimento per gli altri. Alcuni preferiscono usare le tecniche dei loro nemici allo scopo di far ricadere il biasimo su di loro, ma di converso questo diventa esso stesso il loro stile, e i drow imparano a guardare oltre tali trucchi per scoprire il responsabile.

    Lussuria
    Data la loro vita sociale mortifera e piena di tensione, è sorprendente che la lussuria pervada pressoché qualsiasi aspetto della vita drow, ma lussuria e sesso (consensuale o meno che sia) sono importanti fattori nella psicologia drow. Il sesso gioca molti ruoli. Serve a rilassarsi dalla tensione, può essere un momento di avvicinamento, e allontana per un attimo la paura dell'inevitabile morte. A dispetto della loro lunga vita, pochi drow si aspettano di morire vecchi, quindi la procreazione è un modo di prolungare una sorta di vita alternativa oltre la morte. Il sesso è anche uno di quei rari momenti in cui il drow può esprimere un minimo grado di tenerezza verso un altro. Non è sempre dolce, ovviamente, ma offre piacere nell'essere debole o forte, e i drow coinvolti in atti sessuali consenzienti spesso invertono i ruoli normali che rivestono nella società. Gli schiavi possono essere padroni, e i padroni schiavi. In questo momento di relax fisico, il drow giunge vicino alla felicità più di quanto possa mai capitargli in qualsiasi altra occasione. I drow non hanno una concezione normale di monogamia o matrimonio; hanno dei figli perché proseguano la loro linea di sangue e la Casata, e talvolta i genitori si sforzano di proteggere un bambino, ma entrambi avranno molti partner e nessun legame fisso quando il figlio giungerà alla maturità.

    "Il signore dei sussurri" estremo untore di Krahanan

    Anno 4005, giorno 28 del mese di ches
     
    Top
    .
0 replies since 5/7/2014, 12:06   67 views
  Share  
.